La Polizia di Stato consegna l'Olio di Capaci ai vescovi della provincia: un gesto di memoria e condivisione

La Polizia di Stato consegna l'Olio di Capaci ai vescovi delle diocesi di Campobasso. Frutto degli ulivi piantati a Palermo in memoria del tragico attentato del 1992.

A cura di Redazione
27 marzo 2024 22:28
La Polizia di Stato consegna l'Olio di Capaci ai vescovi della provincia: un gesto di memoria e condivisione
Condividi

La Polizia di Stato ha consegnato tre ampolle contenenti l’Olio di Capaci ai vescovi delle diocesi della provincia di Campobasso. Le ampolle contengono l’Olio di Capaci, frutto degli ulivi piantati a Palermo lungo l’autostrada A/29, luogo dell’attentato mafioso del 23 maggio 1992 in cui persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta della Polizia di Stato.

L’iniziativa è stata promossa dalla Questura di Palermo e dall’Associazione “Quarto Savona 15” e ha coinvolto tutte le Questure e le Diocesi d’Italia. L’Olio di Capaci, nato dalla terra macchiata dal sangue dei giusti e degli onesti, sarà consacrato durante le celebrazioni della Settimana Santa e sarà utilizzato per l’amministrazione dei sacramenti.

La consegna delle ampolle ai vescovi delle diocesi della provincia di Campobasso è stata effettuata questa mattina. Questo gesto simbolico vuole ricordare il sacrificio delle vittime dell’attentato di Capaci e celebrare la memoria di coloro che hanno perso la vita in difesa della legalità e della giustizia.

L’Olio di Capaci diventerà parte integrante delle celebrazioni religiose della Settimana Santa e rappresenterà un segno di speranza e di rinnovamento per la comunità ecclesiale e civile. La consegna delle ampolle sottolinea l’importanza di mantenere viva la memoria di quei tragici eventi e di continuare a impegnarsi per un mondo più giusto e solidale.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social