Il Questore di Massa Carrara consegna l'olio di Capaci al Vescovo per la Chiesa italiana

Il Questore di Massa Carrara consegna l'olio di Capaci al Vescovo in omaggio ai caduti di Capaci del 23 maggio 1992, un gesto simbolico di redenzione e unità.

A cura di Redazione
27 marzo 2024 19:52
Il Questore di Massa Carrara consegna l'olio di Capaci al Vescovo per la Chiesa italiana
Condividi

Il Questore di Massa Carrara, Dott. Santi Allegra, ha consegnato questa mattina alluminante Vescovo Mario Vaccari l’olio di Capaci. Si tratta di un olio prodotto dagli ulivi del Giardino della Memoria, situato vicino allo svincolo autostradale di Capaci, luogo dell’esplosione del 23 maggio 1992 in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Il Giardino della Memoria è curato dall’Associazione Quarto Savona 15, presieduta da Tina Montinaro, vedova di uno degli agenti di scorta deceduti. Sul terreno dove avvenne la strage sono state piantate diverse piante di ulivo, ognuna dedicata a una persona delle Istituzioni morta per mano mafiosa.

L’idea di donare l’olio alla Chiesa siciliana è nata dalla Questura di Palermo in collaborazione con l’Associazione Quarto Savona 15, e si è estesa a tutte le Diocesi d’Italia. Si tratta di un gesto simbolico che spera di rendere omaggio al sacrificio dei martiri della giustizia, affinché possa essere un segno di redenzione e di autentico sentimento religioso per l’intero Paese.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social