Commemorazione XXV anniversario della morte del Caposquadra Giuseppe Siciliano

Il XXV anniversario della morte in servizio del Caposquadra Giuseppe Siciliano viene commemorato a Palermo con una toccante cerimonia in presenza di autorità e familiari.

A cura di Redazione
11 marzo 2024 16:39
Commemorazione XXV anniversario della morte del Caposquadra Giuseppe Siciliano
Condividi

Il 11 marzo 2024 ricorre il XXV anniversario della morte in servizio del caposquadra Giuseppe Siciliano, insignito della Medaglia d’Argento al Valor Civile e riconosciuto “Vittima del Dovere”, caduto durante un intervento di soccorso tecnico urgente nel 1999. In suo onore, nel novembre del 2017 il comando ha intitolato la sede distaccata di Corleone e l’amministrazione comunale di Palermo ha intitolato una villetta nei pressi del luogo del crollo che ha causato la sua morte.

La cerimonia di commemorazione si è svolta oggi alle ore 11.00 nella villa intitolata a Giuseppe Siciliano, alla presenza di Autorità Civili, Militari e Religiose, con la partecipazione commossa dei parenti e dei colleghi più cari di allora. Il comandante, insieme alla moglie del defunto, il prefetto di Palermo Massimo Mariani e l’assessore Fabrizio Ferrandelli per conto del sindaco, hanno deposto corone d’alloro davanti alla lapide che ricorda il sacrificio del caposquadra.

Il commovente evento si è concluso con il discorso del comandante Girolamo Bentivoglio Fiandra, che ha ripercorso i tragici eventi e reso omaggio alla vedova Siciliano con un caloroso abbraccio. La cerimonia ha rappresentato un momento di ricordo e di tributo per il coraggio e la dedizione dimostrati da Giuseppe Siciliano durante il suo servizio come vigile del fuoco.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social