Concluso corso per operatori Sala Operativa SO 115 a Palermo

Vigili del Fuoco Palermo: concluso corso operatori Sala Operativa SO 115. Training per 14 unità, simulazione interventi e comunicazione.

A cura di Redazione
12 febbraio 2024 19:37
Concluso corso per operatori Sala Operativa SO 115 a Palermo
Condividi

Gli operatori della Sala Operativa SO 115 a Palermo hanno recentemente completato un corso di formazione che si è svolto dal 29 gennaio al 9 febbraio. Il corso ha coinvolto 14 unità del Comando di Palermo, che si sono riunite presso la sede del capoluogo. Durante il corso, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di testare le proprie competenze utilizzando una versione speciale del software SO-115 virtuale, che è stato utilizzato per simulare la gestione degli interventi e l’invio delle squadre.

Gli istruttori del corso hanno fornito spiegazioni dettagliate sulle procedure da seguire e hanno poi dato agli operatori la possibilità di esercitarsi nell’uso dei programmi presenti nella Sala operativa del comando. In particolare, sono state illustrate le modalità per l’utilizzo del supporto cartografico, che consente di conoscere in tempo reale la località da cui pervengono le chiamate di soccorso e la posizione delle squadre inviate a fronteggiare l’evento.

Durante il percorso formativo, gli operatori hanno anche avuto incontri con il personale del NUE di Palermo, al fine di approfondire il disciplinare che regolamenta il NUE 112. Questo incontro ha permesso loro di acquisire una maggiore consapevolezza delle regole e delle procedure che regolano il sistema di emergenza.

Il corso ha rappresentato un’importante opportunità per gli operatori della Sala Operativa SO 115 di ampliare le proprie conoscenze e competenze, al fine di garantire una risposta tempestiva ed efficace in caso di emergenza. Gli operatori hanno dimostrato impegno e dedizione durante il corso, evidenziando l’importanza della formazione continua per il personale addetto alla gestione delle emergenze.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social