Donazione di organi, Geraci Siculo detiene il primato siciliano
In occasione della 25sima Giornata nazionale della donazione degli organi, che si terrà domenica 24 aprile, è stato diffuso il nuovo Indice del Dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti contenente i dati inerenti le donazioni di organi e tessuti registrati nel 2021 in 6.845 Comuni italiani in cui il servizio è attivo.
Il primato siciliano è detenuto da Geraci Siculo, che si mantiene in vetta all'Indice come il più generoso tra i comuni italiani per quanto riguarda la donazione di organi.
Il primato di Geraci (91,84/100) è strettamente legato alla vicenda della piccola Marta Minutella, geracese di 11 anni scomparsa nel marzo 2021 a causa di una leucemia fulminante, i cui genitori avevano chiesto di donare gli organi della figlia, senza ottenere il consenso a causa della patologia che ne aveva causato la morte.
I signori Minutella hanno firmato comunque in senso simbolico il consenso al prelievo; un gesto che è stato apprezzato dall'intera comunità e che ha permesso a Geraci di salire in vetta alla classifica grazie ai numerosi consensi dati alla donazione degli organi.