Emergenza Ucraina, la piccola Elisa arriva a Palermo insieme a mamma e sorella
È atterrato ieri pomeriggio il volo della Ryanair, che ha ricondotto sana e salva a Palermo l'ucraina di 8 anni Elisa, insieme alla madre Elena Pastux e alla sorella 23enne Litiia.
Il volo, partito da Cracovia e atterrato all'aeroporto di Punta Raisi, è stato accolto da una folla di operatori e giornalisti e dallo stesso Sindaco Leoluca Orlando, che è intervenuto in prima persona per aiutare la famiglia, che era stata costretta a ritornare a Kiev per riportare in Italia la figlia maggiore.
Le tre ucraine sono riuscite ad arrivare in Sicilia solo ieri, dopo un viaggio "terribile, costrette a passare diversi giorni nei rifugi insieme a tanti altri concittadini di Kiev senza sapere cosa fare. Giornate intere davanti alla televisione".
La mamma Elena ha colto l'occasione per ringraziare "tutti quelli che si sono adoperati per farmi tornare a Palermo" e ha sottolineato come "In Ucraina la situazione è davvero tragica. Sono davvero in pena per quanti sono rimasti lì, ad iniziare da i miei parenti. Il nostro viaggio, la nostra fuga è stata terribile. In diversi momenti abbiamo avuto paura e temevamo di essere uccisi. Per fortuna in tanti si sono mobilitati per riportare me ed Elisa a Palermo".